Bacche di Goji benefici, proprietà e controindicazioni

Bacche di Goji benefici, proprietà e controindicazioni

Scopriamo insieme i benefici delle Bacche di Goji.

Le bacche di Goji sono sempre più utilizzate tra gli appassionati di diete vegane. Vengono prodotte da un arbusto di tipologia spontanea e fanno parte della famiglia delle Solanaceae alla quale appartengono anche pomodori e peperoni. Il frutto, dal tipico colore rosso, è possibile trovarlo nel reparto salute dei supermercati e ultimamente sta riscontrando grande successo perchè, le bacche di Goji, presentano diverse proprietà benefiche per la salute dell’organismo a livello nutrizionale e fitoterapico.

Bacche di Goji: caratteristiche del frutto

Le bacche di Goji vengono prodotte dall’arbusto Lycium, appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Il frutto vanta piccole dimensioni e una colorazione rossa, utilizzato fin dall’antichità dalla medicina cinese e nelle aree asiatiche. In Occidente sono state introdotte nel XX secolo, assumendo una particolare importanza dal punto di vista salutare.

Bacche di Goji benefici

I frutti rossi delle bacche di Goji presentano diverse proprietà e azioni benefiche per l’organismo umano tra cui: l’incremento della concentrazione mentale, l’azione immunostimolante, antiossidante, antiallergica, il miglioramento dei processi intestinali, un’azione protettiva per la motilità oculare e per la regolazione del pH sanguigno. In particolare i benefici a livello intestinale sono legati alla componente in fibre; stimolando il metabolismo inoltre sono spesso presenti nelle diete bruciagrassi.

Il valore energetico delle bacche di Goji rientra all’interno della classificazione della maggior parte dei frutti di bosco, circa 350 calorie per etto. Oltre alla presenza dei glucidi le bacche di Goji presentano anche minori quantità di lipidi e proteine. Nonostante la credenza dei soggetti vegani, non rappresentano però una fonte proteica essenziale di proteine, i legumi sono nettamente preferibili. Il basso contenuto di zuccheri consente di evitare picchi glicemici con il loro consumo.

Le bacche di Goji contengono inoltre Omega 3 e Omega 6, svolgendo diverse funzioni interne all’organismo. Questi nutrienti costituiscono buona parte delle membrane cellulari e del tessuto nervoso, rendendo le cellule elastiche e resistenti.

Omega 3 e Omega 6 inoltre stimolano il metabolismo basale e riducono il rischio di patologie cardiovascolari. Sono anche i precursori degli eicosanoidi antinfiammatori e proinfiammatori, che hanno un ruolo fondamentale nella salute del cuore. Aiutano la funzione cerebrale e visiva a mantenersi in buono stato.

Le bacche di Goji benefici sulla pelle 

Già da circa due secoli le bacche di Goji venivano usate per le proprietà tonico-energizzanti e protettive come elisir di lunga vita e giovinezza.

I numerosi studi analitici successivamente effettuati hanno consentito di avvalorare i suddetti usi, sottolineando la presenza in queste gustose bacche di numerosi antiossidanti e principi attivi immunostimolanti.

Tali evidenze hanno aperto le porte per l’uso delle bacche di Goji in medicina antiaging e in cosmetologia, creando così un filo di connessione importante tra medicina tradizionale popolare e medicina moderna. E’ noto, infatti, come il declino dell’attività del sistema immunitario da un lato e la continua esposizione a fattori ambientali pro-ossidanti dall’altro, contribuisca enormemente all’accelerazione del fisiologico processo di invecchiamento, rendendo quello che dovrebbe essere un healty anging, ossia un sano invecchiamento, un concentrato di patologie ed inestetismi.

Bacche di Goji benefici e controindicazioni

In stato di gravidanza e di allattamento molti medici consigliano di evitare il consumo delle bacche di Goji, o quantomeno di limitarsi  ad un consumo sporadico.

Decisamente da evitare in caso di intolleranza e allergia al frutto. Gli effetti collaterali possono comportare l’insorgere di piccole macchie cutanee (petecchie) o brevi emorragie. In alcuni casi si arriva a svenimenti in caso di soggetti ipotesi o in convalescenza. Il frutto infatti contribuisce ad abbassare ulteriormente la pressione.

Solitamente chi risulta allergico o intollerante a pomodori e altre piante della stessa famiglia è facile che abbia dei disturbi anche consumando questi frutti.

Si consiglia inoltre di controllare sempre la provenienza delle bacche: le migliori vengono prodotte in Tibet, in agricoltura biologica. La scelta migliore però è sempre l’acquisto di prodotti a km zero.

Quando assumere le bacche di Goji?

Questi piccoli frutti sono degli ottimi spezza-fame e quindi ideali da utilizzare come spuntino a cavallo della mattinata o del pomeriggio. La porzione ottimale è di circa 20 grammi al giorno. Per chi preferisce non consumarle da sole, un’ottima alternativa è di usarle per arricchire i cereali o lo yogurt a colazione.

Ora che sai i benefici bacche di Goji puoi iniziare ad utilizzarle e provare in prima persona i risultati. Seguici per restare sempre aggiornata.

Caterina

Una ragazza semplice e solare. Mi piace essere aggiornata e dare consigli per avere una vita attiva.