Bava di lumaca: conosci i suoi benefici?

Bava di lumaca: conosci i suoi benefici?

Bava di lumaca applicata sul viso: senti sempre più parlare di questa soluzione per donare idratazione al viso. Ebbene si è tutto vero! Continua nella lettura e scopri i benefici della bava di lumaca e delle creme alla bava di lumaca.

La bava di lumaca è uno degli ingredienti più usati negli ultimi anni, per quanto riguarda formulazioni e creme per uso cutaneo. Il fedele alleato della nostra bellezza viene prodotto direttamente dalla lumaca per poi essere trattata e purificata in laboratorio. Il prodotto ha proprietà idratanti, emollienti, ma soprattutto antiage.

Da dove si ricava la bava di lumaca per il viso?

La bava si ricava dall’animale stesso che camminando rilascia una scia che viene prodotta dalle ghiandole del piede della lumaca.

Scientificamente viene denominata mucopolisaccaride.

Anche se l’utilizzo della bava di lumaca ha visto il suo culmine negli ultimissimi anni, divenendo quasi un trend, ci sono testimonianze che riconducono la scoperta delle sue proprietà a tempi antichissimi.

L’allevamento delle lumache per l’estrazione della bava

L’allevamento delle lumache viene effettuato soprattutto a scopo estetico e viene chiamato elicicoltura. La maggior parte degli allevamenti di oggi permette alle lumache di vivere all’aperto, rispettando il loro percorso di vita. Per estrarre la bava di lumaca i molluschi vengono raccolti da terra, puliti e collocali dentro specifiche tinozze dove viene raccolta la sostanza. Successivamente, la bava di lumaca viene microfiltrata senza apportare danni e stress alle lumache.

Bava di lumaca: benefici per la pelle

La bava di lumaca permette di ottenere benefici sulla pelle grazie alla presenza di vitamine, collagene e alla sua capacità di trattenere l’acqua presente sui tessuti. Le proprietà benefiche associate alla bava di lumaca sono molteplici, tra cui:

  • Cicatrizzante
  • Rimpolpante
  • Idratante
  • Lenitiva
  • Sbiancante
  • Purificante
  • Nutritiva
  • Rigenerante

Inoltre, la bava di lumaca contrasta inestetismi della pelle come le smagliature, le fastidiose macchie della pelle, specialmente quelle lasciate da irritazioni ed esposizione solare e guarisce i segni lasciati dall’acne. Anche inestetismi come occhiaie e borse vengono trattate con creme a base di questo principio attivo.

Leggi il nostro precedente articolo sui 3 benefici per una pelle top della Crema alla bava di lumaca.

Trattamenti viso bava di lumaca

Ci sono trattamenti estetici che prevedono l’applicazione di una lumaca sul proprio volto o su altre zone della propria pelle. Il mollusco viene semplicemente fatto camminare sull’epidermide sul quale rilascerà il suo principio attivo. Non sei così coraggiosa? No preoccuparti in commercio ci sono moltissimi prodotti a base di bava di lumaca di ogni tipologia.

Le forme più comuni sono creme, lozioni e gel. In questo caso, basterà semplicemente applicarla sulla pelle, massaggiare e aspettare il completo assorbimento. I momenti della giornata o la quantità di applicazioni necessarie dipendono dal prodotto: esistono creme da giorno, creme da notte o un misto tra i due; ancora, esistono doppi trattamenti, vere e propri programmi terapeutici che richiedono giorni, settimane o mesi.

La bava di lumaca è un agente particolarmente forte e in quanto tale, va utilizzato con cautela. Le creme in commercio sono testate dermatologicamente, ma non bisogna eccedere col loro utilizzo.

Vuoi prenderti cura del tuo viso?

Adesso che conosci i benefici della bava di lumaca per il tuo viso e per la tua pelle non esitare, e corri ad acquistare una crema a base di bava di lumaca.

Continua a seguirci per novità sulla bellezza e sulla cosmesi.

Simona

Una ragazza solare sempre alla ricerca della perfezione. Amo la cura del corpo e adoro essere sempre al top.