Tornare in forma dopo le feste: 3 consigli da seguire

Tornare in forma dopo le feste: 3 consigli da seguire

Le feste sono finite e tu ti senti ancora spossata e gonfia dopo aver bevuto e mangiato troppo, ora bisogna correre ai ripari. Vediamo insieme come tronare in forma.

Una delle missioni di ogni donna, e non solo, è quella di tornare in forma dopo le feste. Dopo cenoni, pranzi interminabili abbiamo il bisogno di concederci un po’ di tregua prendendoci cura del nostro corpo.

Ritrovare il nostro peso forma e rimettere i nostri abiti più belli senza troppi problemi è ciò che più desideriamo.

Come tornare in forma dopo le feste

Di seguito ti illustreremo tre semplici consigli per rimettersi in forma dopo le feste e ritrovare la silhouette senza troppa fatica!

  1. Drena

Hai l’impressione di avere veramente esagerato? Niente panico: non sarai di certo ingrassata 10 chili, è impossibile! Un pasto abbondante di tanto in tanto, infatti, non ha effetti significativi sul peso. Quando, dopo un pasto più pesante, l’ago della bilancia impazzisce, si tratta soprattutto di un eccesso d’acqua, poiché un pranzo al ristorante o tra amici, spesso, è più salato dell’alimentazione abituale. La prima cosa da fare nel dopo feste è quindi drenare e sgonfiare l’organismo, eliminando i liquidi in eccesso. Che cosa significa concretamente? Scegliere cibi detox bere molta acqua.

In particolare, nelle settimane successive al periodo delle feste natalizie, puoi affidarti ai cibi detox che ti aiuteranno a sgonfiarti in breve tempo, permettendoti di tornare in forma più velocemente e in modo efficace. Si tratta di alimenti che, più di altri, godono di proprietà drenanti e detossinanti, in grado di agevolare il processo di smaltimento dei liquidi in eccesso e placare il senso di gonfiore e pesantezza fino a farlo scomparire del tutto.

Per accelerare il processo depurativo, si raccomanda anche di bere almeno due litri di acqua al giorno – in particolare delle acque ricche di bicarbonato, magnesio e calcio.

Per placare il senso di gonfiore e aiutare a drenare, puoi anche optare per zuppe e vellutate, meglio se a base di ingredienti dal forte effetto disintossicante.

  1. Compensa

La prima cosa da evitare, per cercare di compensare i grandi eccessi è il digiuno. Se salti un pasto o favorisci un solo tipo di alimenti, come per esempio la frutta, rischi di disorientare l’organismo. In parole semplici digiunare o non scegliere un’alimentazione adeguata ti farà accumulare peso anziché aiutarti a perderlo e ad eliminare liquidi in eccesso e senso di gonfiore.

Dopo un eccesso, puoi invece compensare mangiando in modo consapevole e scegliendo le giuste combinazioni di alimenti. Scegli quindi ad esempio, 2 uova sode senza il tuorlo – ricche di proteine e ottime per spezzare l’appetito e mantenere la massa muscolare – verdure crude senza olio e/o al vapore a volontà – ricche di fibre, vitamine e minerali, per soddisfare e rimettere in sesto l’organismo – e uno yogurt magro senza zucchero – per un apporto supplementare di proteine ed calcio.

I giorni successivi, dopo aver compensato con dei cibi detox e una scelta di alimenti magri e ricchi di fibre e verdure, è poi indispensabile riprendere un’alimentazione equilibrata. Basterà evitare cibi grassi, zuccheri e dolci.

  1. Elimina

Quando mangi troppo, e soprattutto troppi grassi e zuccheri gli organi digestivi sono sovraffaticati e l’organismo fa fatica ad eliminare scorie e tossine. Ecco perché i giorni successivi alle feste sono particolarmente difficili: colorito spento, stanchezza persistente, mal di testa, occhi gonfi, transito difficile, pesantezza e gonfiore.

In questo periodo devi stare lontano da fritti, salumi e insaccati, formaggi grassi, dolciumi, cereali raffinati, grassi saturi. Per almeno quattro settimane, cerca di limitarli al massimo o evitarli del tutto: prediligi quindi cereali integrali, cibi freschi o cotti al vapore, verdure e alimenti ricchi di fibre, vitamine, minerali e altre sostanze antiossidanti in grado di purificare l’organismo.

Non dimenticare poi di fare un po’ di movimento: l’attività fisica è un perfetto alleato per sgonfiarsi e ritrovare la forma, soprattutto dopo le feste natalizie! Anche semplicemente fare lunghe camminate può essere un ottimo modo. Scegli le attività che più ami e dedicati a un po’ di sano sport.

Seguendo questi semplici consigli tornerai a sentirti meglio e il tuo corpo ti ringrazierà.

Se vuoi perdere peso puoi affidarti all’integratore alimentare per eccellenza: Piperina e Curcuma Plus. Questo integratore, a base di Piperina e Curcuma, ti aiuterà a perdere peso in maniera facile ed efficace.

In alternativa puoi provare l’integratore alimentare a base di Alga Spirulina.

Continua a seguirci per nuovi consigli sulla salute e benessere del tuo corpo.

Simona

Una ragazza solare sempre alla ricerca della perfezione. Amo la cura del corpo e adoro essere sempre al top.