I consigli per una perfetta cura del viso

I consigli per una perfetta cura del viso

Il viso è il nostro biglietto da visita, diventa fondamentale una perfetta cura della pelle del viso: ecco alcuni utili consigli di bellezza per curare la cute del viso ed evitare gli errori più comuni.

Prendersi cura del proprio viso e della pelle del volto significa prendersi cura di sé a 360 gradi; devi sapere che la pelle che abbiamo è il risultato del nostro stile di vita: dall’alimentazione a quante ore dormiamo per notte, ai ritmi di vita che abbiamo. Inoltre, la pelle è la nostra barriera naturale contro germi e batteri.

Prendersi cura della pelle del viso

Le principali problematiche legate alla pelle del viso sono dovute alla tipologia di pelle che abbiamo: grassa o secca. È importante capire che questi tipi di epidermide hanno due trattamenti totalmente diversi.

L’errore più comune nella cura della pelle del volto sta proprio nel curare la pelle grassa con rimedi per la pelle secca e viceversa. Ovviamente, con questi errori il risultato sarà decisamente contro le aspettative e, spesso, peggiorerà la situazione!

Come curare la pelle secca del viso

La pelle secca è dovuta da innumerevoli condizioni, anche se la causa più comune è la scarsa idratazione. Prima di lanciarti nell’acquisto di una miriade di creme, devi considerare quanta acqua bevi al giorno. Se meno dei canonici due litri, allora bisogna iniziare a bere più acqua. Questo farà enormemente bene alla tua pelle.

Riequilibrato l’apporto di liquidi nel tuo organismo, puoi iniziare con l’utilizzo di prodotti naturali per curare la pelle del viso: tra questi, l’olio di cocco è considerato tra i migliori per nutrire la pelle secca e arrossata. In alternativa puoi utilizzare anche la pappa reale e il lattato di sodio. Per combattere i punti neri, un rimedio semplice ed economico è il bicarbonato di sodio.

Come curare la pelle grassa del viso

La pelle grassa è una pelle che produce troppo sebo. Per curare questo tipo di epidermide bisogna riequilibrare la produzione di sebo. In natura esistono una serie di prodotti che possono aiutarci in questo, dall’amido di riso alle creme a base di salvia o rosmarino.

Un vero e proprio toccasana, economico e facile da reperire, è il sapone di zolfo. Oltre a riequilibrare il sebo della pelle, questo sapone di zolfo combatte arrossamenti, punti neri e acne.

Errori comuni nella cura della pelle del viso

Tutti noi commettiamo alcuni errori comuni nella cura della pelle del viso; basta un po’ di attenzione per evitarli.

In primis bisogna struccarsi bene in modo da lasciar respirare la pelle. Per questo è sempre consigliabile usare il tonico per il viso, perché rimuove tutto lo sporco dalla pelle e la rende ricettiva, capace cioè di assorbire meglio creme o sostanze nutrienti che vi applichiamo.

Sempre in tema di lavaggio del viso, è importante non usare l’acqua calda, ma sempre quella fredda. L’acqua fredda, infatti, tonifica la cute e restringe i pori. Infine, come abbiamo visto, esistono tantissimi prodotti naturali per curare la pelle, ma non bisogna esagerare. Scegli pochi prodotti, ma buoni e soprattutto adatti alla tua età e alla tua cute!

Come prevenire le rughe

Se ti stai chiedendo come prevenire le rughe, anche qui abbiamo alcuni consigli che possiamo darti.

La comparsa di rughe è un fenomeno naturale e, purtroppo, inevitabile nella vita dell’essere umano. Tuttavia, come già accennato, la pelle è anche il frutto del nostro stile di vita. Stress, fumo, cattiva alimentazione possono velocizzare questo processo e far comparire le rughe.

Esistono anche per le rughe una serie di prodotti che possono aiutare a ritardare la comparsa delle rughe e ad alleviarne il loro fattore antiestetico.

Ti consigliamo di leggere i nostri precedenti articoli:

Come vedi per prendersi cura della pelle del viso bastano piccoli e semplici accorgimenti. Scopri i segreti per avere una pelle del viso perfetta. Se invece sul tuo viso sono comparse le prime macchie cutanee scopri come eliminarle grazie al trattamento macchie cutanee.

Continua a seguirci per tutti i consigli sulla salute e benessere del corpo. Lascia un like alla nostra Pagina Facebook.

Serena

Appassionata di bellezza e salute pronta a condividere consigli e dritte. Seguitemi e non ve ne pentirete