L’alga spirulina aiuta a dimagrire?

L’alga spirulina aiuta a dimagrire?

Alga spirulina rimedio dimagrante: verità o falso mito? Ecco cosa sapere sul tema, più i consigli per mantenere il peso forma nel tempo

Da un po’ di tempo si sente sempre più parlare delle proprietà benefiche dell’alga spirulina per dimagrire e del suo utilizzo in molti integratori “dimagranti”.

Spirulina: che cos’è

L’Arthrospira platensis, nome scientifico della spirulina, non è davvero un’alga, ma un cianobatterio. L’estrema adattabilità di questi organismi gli ha consentito di svilupparsi in habitat molto particolari, dove altre specie non sono riuscite a sopravvivere. Infatti, proliferano sia in acque di lago estremamente salate che in bacini di acqua dolce.

Alga Spirulina: benefici, proprietà, uso e controindicazioni

Alga spirulina fa dimagrire

Per rispondere a questa domanda dobbiamo partire con l’indicazione dei Valori nutrizionali della Spirulina.

Alga spirulina proprietà dimagranti

Con 290 calorie per 100 grammi di prodotto, la spirulina contiene ben 57-58 grammi di fibre, 23-24 grammi di carboidrati, 3-4 grammi di fibre. Le proteine sono proteine vegetali già pre-digerite dalla pianta stessa.

Proprio per questo, permettono una loro migliore assimilazione da parte dell’organismo. Grazie a questa particolarità, questa alga viene considerata un’alternativa proteica per tutti coloro che soffrono di carenze nutrizionali.

La spirulina, infatti, contiene quasi tutti gli amminoacidi essenziali necessari alla costruzione delle molecole organiche e delle stesse proteine.

Oltre a 3,6 mg di fibre, è ricca anche di sali minerali. In particolare troviamo ben 145 mg di magnesio, 28,5 mg di ferro, 6,1 mg di rame e 1,9 mg di manganese: una vera e proprio miniera di sali minerali.

Anche le vitamine abbondano. In particolare è ricca di vitamina E, o tocoferolo, che previene le reazioni di ossidazione dei lipidi polinsaturi e agisce come antiossidante.

Buoni anche i livelli di vitamine del gruppo B, in particolare la B7, o inositolo, ma anche la B1, o tiamina, la B2, o riboflavina, e il beta-carotene, precursore della vitamina A.

Come usare l’alga spirulina per dimagrire

Assumere l’alga spirulina per dimagrire, grazie alle sue proprietà e abbinata ad uno stile di vita sano ed equilibrato, è sicuramente uno degli aspetti che più spinge le persone ad integrare questo alimento all’interno della propria dieta.

La spirulina viene spesso elogiata per le sue proprietà benefiche, la sua capacità di farci perdere peso è uno dei benefici più accertati e confermati. L’effetto dimagrante della spirulina è dovuto a due caratteristiche principali le quali derivano dalle sostanze in essa contenute.  La prima è che riesce a ridurre la fame, portando così ad una riduzione del cibo consumato e ottimizzando di conseguenza il tuo bilancio energetico.

alga-spirulina-dimagrire

La seconda particolarità è che aiuta a velocizzare e regolare il nostro metabolismo. Studi su atleti, che hanno integrato con l’alga spirulina  dimostrano che i livelli di massa magra sono migliorati circa del 2%. Su non sportivi i miglioramenti si aggirano intorno al 5%. Oltre a favorire la perdita di peso la Spirulina ha un profilo nutrizionale eccellente che di per sé è un buon motivo per consumare integratori di questa sostanza.

Alga Spirulina Dieta: come assumerla

Ora che abbiamo parlato dei benefici passiamo a vedere come assumere l’alga spirulina per dimagrire.

Come abbiamo detto molte volte è molto importante introdurre la spirulina all’interno della propria dieta in maniera graduale, così da poter abituare il corpo.
Il dosaggio giornaliero raccomandato è di 5g circa, da dividere in due o tre dosi intorno ai pasti principali.

Spirulina per dimagrire: quali prodotti scegliere

A fronte di quello che abbiamo elencato qui sopra, ci sentiamo di consigliare queste due opzioni.

Spirulina Fit

Spirulina fit è un integratore alimentare a base di spirulina purissima elaborato in maniera tale da facilitare ed aiutare il dimagrimento. Il costo non è eccessivo ed è possibile approfittare spesso di promozioni sull’acquisto di confezioni multiple.

Vi rimandiamo alla nostra recensione completa del prodotto che potete leggere per approfondire.

L’integratore Spirulina Fit si dimostra un valido supporto per chi vuole perdere peso come confermato dalle molteplici opinioni e recensioni. Prosegui la lettura per approfondire tutti i dettagli sulle innovative capsule a base di alga spirulina!

Simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *