Estratto di Piperina: benefici, come assumerla e controindicazioni

Estratto di Piperina: benefici, come assumerla e controindicazioni

Hai sentito spesso parlare della Piperina per dimagrire e dei suoi molteplici effetti benefici ma non sai esattamente cos’è e quale sia il suo utilizzo. Continua nella lettura proviamo a spiegartelo noi.

Piperina per dimagrire: utilizzo e benefici

L’estratto di piperina è presente all’interno di moltissime formulazioni naturali. Gli integratori a base di piperina vantano diverse proprietà benefiche, sfruttate soprattutto in ambito dimagrante. La piperina è il principio attivo contenuto all’interno del pepe nero in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo.

E’ stato dimostrato che l’estratto di piperina allieva nausea, mal di testa e cattiva digestione, oltre ad avere proprietà anti-infiammatorie. Tuttavia, il suo vantaggio più significativo potrebbe essere la sua capacità di aumentare l’assorbimento della curcumina presente nella curcuma. Vediamo insieme dove viene estratta la piperina, il suo aiuto per il dimagrimento e tutti gli altri benefici che garantisce, oltre alle controindicazioni nell’utilizzo e il dosaggio consigliato.

Cos’è la piperina e dove si trova?

La piperina è un alcaloide estratto dal pepe nero; si trova in commercio nei vari negozi di spezie, in farmacia e sul web, in quanto il suo estratto viene di solito utilizzato per la preparazione degli integratori alimentari. La produzione commerciale di piperina generalmente consiste nell’estrazione chimica da semi di pepe nero, che contiene il 5-10% di piperina. I semi vengono sciolti con un solvente come acetato di etile ed esano, dopodiché, il residuo viene trattato con una soluzione di idrossido di potassio per rimuovere la resina. Infine il prodotto rimanente viene sciacquato in alcool caldo per produrre cristalli di piperina.

piperina per dimagrire

La piperina presente negli integratori ha la capacità di migliorare la biodisponibilità di alcune altre vitamine e minerali. A livello benefico, la piperina è molto importante quando viene legata alla curcumina. La curcumina presente nella curcuma è, talvolta, scarsamente assorbita nel flusso sanguigno. L’aggiunta di pepe nero, però, può aiutare l’assorbimento di questa sostanza, dandoci allo stesso tempo i benefici di curcumina e piperina.

La ricerca sostiene che la combinazione della piperina con la curcuma migliora l’assorbimento della curcumina fino al 2000%!

Le proprietà e i benefici della piperina unita alla curcuma

La curcumina e la piperina sono entrambe ricche di benefici per la salute, combinate insieme possono risultare un vero toccasana per il nostro corpo. Ecco alcuni dei benefici dell’estratto di piperina associato alla curcuma.

Combatte l’infiammazione e aiuta a ridurre il dolore

La curcumina ha forti proprietà antinfiammatorie. Diversi studi hanno dimostrato che i suoi effetti non sono da meno a quelli di alcuni farmaci antinfiammatori. Non solo la curcumina può svolgere un ruolo nella prevenzione e nel trattamento dell’artrite, una malattia caratterizzata da infiammazione e dolore articolari.

Allo stesso tempo la piperina ha proprietà antinfiammatorie e antiartritiche, potendo desensibilizzare recettori del dolore specifici nel corpo. Se combinati, la curcumina e la piperina sono un potente duo antinfiammatorio che può costituire un valido rimedio naturale contro dolori mestruali, emicrania, mal di denti.

Estratto di piperina e curcuma per perdere peso

In commercio non sono pochi gli integratori alimentari che sfruttano le note proprietà di piperina e curcuma per ridurre il girovita. La maggior parte di questi integratori sono 100% naturali, studiati appositamente per favorire la perdita di peso, sfruttando proprio questa eccezionale coppia di ingredienti.

Questi specifici integratori si basano sulle proprietà della piperina, che va ad agire sui succhi gastrici del pancreas e dell’intestino al fine di velocizzare il metabolismo, mentre la curcuma elimina le tossine presenti nell’organismo.

Piperina per dimagrire opinioni: funziona davvero?

Diversi studi scientifici hanno confermato l’efficacia della piperina. L’assunzione della piperina viene generalmente consigliata sotto forma di integratori in dosaggi attentamente preimpostati. Naturalmente, per quanto riguarda l’obiettivo di perdere peso, l’estratto di piperina deve essere associato ad uno stile di vita sano e ad un’attività fisica costante, dimostrandosi in questo caso un valido supporto ma non un rimedio miracoloso.

Dosaggio e controindicazioni della piperina

E’ consigliabile assumere la piperina tramite integratori a formulazione naturale. Per evitare qualsiasi disturbo gastro-intestinale le compresse o le capsule devono essere assunte a stomaco pienodosaggio raccomandato 5-15 mg al giorno.

Adesso che conosci il connubio piperina e dimagrimento puoi provare i suoi effetti uniti alla curcuma ed acquistare l’integratore Piperina&Curcuma PLUS.

Vuoi dare una spinta al tuo metabolismo? Allora scopri l’integratore alimentare per dimagrire

Continua a seguirci per altri consigli sulla salite e benessere del corpo.

Simona

Una ragazza solare sempre alla ricerca della perfezione. Amo la cura del corpo e adoro essere sempre al top.