Rimedi contro le rughe: come eliminarle con rimedi naturali

Rimedi contro le rughe: come eliminarle con rimedi naturali

Mostrare le rughe non piace a nessuno e sebbene siano un fattore naturale, preferiremmo non dover fare i conti con questi segni. Vuoi scoprire i rimedi contro le rughe? Continua nella lettura di questo articolo, ti darò piccoli consigli su come eliminare le rughe con rimedi naturali.

Dopo aver letto il mio precedente articolo su come prendersi cura del viso oggi vediamo come ridurre le rughe.

La domanda che ci poniamo spesso è: bisogna davvero spendere un occhio della testa per attenuare le rughe? La risposta è si complessa, ma non impossibile.

Oltre ai prodotti di bellezza specifici, che ti illustrerò nell’articolo, ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutarti a ringiovanire la pelle del viso. 

Come inizio devo informarti che fra i rimedi naturali per le rughe, il più potente è lo stile di vita. Se non bevi abbastanza acqua, in modo da idratare la pelle, non curi l’alimentazione con cibi ricchi di frutta, verdura e fibre, e purtroppo hai il vizio del fumo o dell’alcool, non c’è crema antirughe che tenga.

Vediamo quali sono i migliori rimedi contro le rughe.

Innanzitutto partiamo con spiegare che le rughe sono causate dalla perdita di elasticità dell’epidermide della pelle. Purtroppo con il passare dell’età la pelle tende a produrre minori quantità di collagene ed elastina, due proteine che costituiscono il tessuto connettivo. Queste due proteine costituiscono una specie di impalcatura che impedisce il cedimento dei tessuti.

Anche l’acido ialuronico, che è indispensabile per il mantenimento della pelle, viene sintetizzato con maggiore difficoltà. L’acido ialuronico ha il compito di mantenere la pelle idratata e turgida, ma con la minore produzione si verifica una minore idratazione della pelle che provoca una ridotta produzione di sebo e grasso sottocutaneo.

Di conseguenza la pelle appare maggiormente inaridita, secca e assottigliata e, alla fine di questo circolo vizioso, ecco comparire il fastidioso inestetismo, una sottile piega che segna la pelle, destinata a diventare sempre più visibile e profonda.

Le zone preferenziali in cui le rughe si manifestano più facilmente sono: intorno agli occhi, sulla fronte e intorno a naso e bocca. Generalmente le rughe iniziano a comparire nella donna intorno ai 20-25 anni, mentre nell’uomo intorno ai 25-30 anni. E le cause sono dovute: all’età; ai fattori genetici; ai fattori costituzionali; allo stile di vita; ai fattori ambientali; alla prolungata esposizione al sole soprattutto nelle ore centrali della giornata; allo stress; al poco sonno; al fumo e all’alcol.

Adesso che abbiamo capito da cosa dipendono le rughe vediamo quali sono i rimedi contro le rughe

Rimedi contro le rughe

1. Acido ialuronico

Ingrediente indispensabile per chi vuole combattere le rughe con una crema viso naturale. L’acido ialuronico di origine vegetale ha un forte potere idratante, rimodellante e tensore non solo del viso. L’acido ialuronico permette di rassodare questa parte del corpo e di donarle maggiore vitalità. La crema all’acido ialuronico diventa idratante ed efficace per attenuare le rughe che sono già visibili. Ottima per le pelli secche e sensibiliaiuta le pelli più giovani a prevenire le rughe, diventando un’ottima crema antiage.

2. Olio di baobab

Dal seme del baobab, la millenaria pianta africana, si ricava un olio che viene considerato, dalle popolazioni locali, un cosmetico per eccellenza. Contiene infatti diverse vitamine liposolubili che nutrono la pelle in profondità. Se usato con costanza l’olio di baobab permette di eliminare le rughe e tutti gli inestetismi dovuti all’età. Idrata la pelle in profondità e la rende più tonica. Inoltre, agisce riattivando il microcircolo e riducendo lo stimolo infiammatorio. È efficace anche in caso di acnepsoriasieczemi e altre infiammazioni della pelle, compresi gli arrossamenti e le scottature.

3. Bava di lumaca

La bava di lumaca ha notevoli proprietà benefiche. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere l’articolo sulla crema alla bava di lumaca. Viene secreta durante gli spostamenti della lumaca proprio perché agisce come lenitivo e cicatrizzante per le micro ferite che la lumaca si procura durante il suo percorso. Anche sulla nostra pelle ha effetti positivi. La bava di lumaca, oltre ad essere nutrienteè antiossidantepoiché contiene vitamina C, e idratantegrazie alle alte dosi di proteine. Contiene anche acido glicolico che stimola la produzione di collageneUna crema con bava di lumaca, quindi, ha un effetto antirughe e rigenerante, poiché rallenta l’invecchiamento cutaneo. È utile anche come crema antirughe per l’uomo.

4. Enotera e portulaca

Alleviamo le rughe utilizzando una crema antirughe a base di piante officinali. In particolare, ti segnalo due piante, forse meno conosciute, ma molto efficaci. L’enotera, da cui si ricava un prezioso olio, è utile per stimolare e rigenerare la pelle più matura. Ha proprietà antinfiammatorielenitivestimolanti e leviganti. È particolarmente efficace per attenuare le rughe intorno alle labbra. Anche la portulaca, considerata pianta infestante, è eccezionale per la nostra pelle. È ricca di Omega 3, vitamina A e C, diversi minerali (ferro, zinco e selenio) che idratano la pelle in profondità. Questa pianta lunare è particolarmente indicata per attenuare le rughe del contorno occhi.

5. Olio di rosa mosqueta

Le rose sono fiori dalle proprietà strabilianti. Dalla rosa mosqueta, varietà di rosa canina che cresce in Sud America si ottiene un olio particolarmente attivo sulla pelle del viso e non solo. È un efficace rimedio contro l’invecchiamento cutaneo. Ciò si deve al fatto che l’olio di rosa mosqueta contiene acidi grassi polinsaturi che migliorano gli scambi cellulari e permettono alla pelle di trattenere meglio l’acquaAggiunto ai prodotti cosmetici, l’olio di rosa mosqueta diventa una perfetta crema antietà. Anche l’acqua floreale – o idrolato – di rosa aiuta a tonificare la pelle. L’idrolato di rosa, se utilizzato di sera, dona nuovamente vigore alla pelle stanca e stressata. Ha inoltre effetto astringente e tonificante. Rigenera la pelle e agisce come potente antirughe naturale.

6. Olio di jojoba

Quest’olio è ottenuto dalla spremitura dei semi del jojoba, un tipico arbusto dell’America centrale. Avendo una consistenza simile al sebo, viene assorbito rapidamente dalla pelle. L’olio di jojoba è particolarmente indicato per le pelli sensibili con infiammazioni, come acne e dermatiti. È anche emolliente e stimola la produzione di collageneIndicato per il contorno occhi, è efficace anche per eliminare le rughe del collo.

7. Olio di argan

L’olio di argan, molto usato dalle donne marocchine come prodotto cosmetico è considerato un antirughe naturale. Contiene trigliceridi, soprattutto acido oleico e linoleico e vitamina E, sostanze in grado di agire sull’invecchiamento della pelle e bloccare l’azione dannosa dei radicali liberiStimola l’ossigenazione della pelle e la protegge dall’aggressione degli agenti esterni. In questo modo l’olio di argan è un ottimo ingrediente per trattamenti antirughe. Dona maggiore elasticità e vitalità alla pelle.

Rimedi naturali contro le rughe: conclusioni

Dopo aver letto il mio articolo spero tu abbia le idee più chiare sui rimedi contro le rughe viso. Non hai bisogno di nessuna maschera antirughe miracolosa, soltanto un po’ di attenzione e qualche rimedio naturale.

D’ora in poi le uniche righe sul tuo viso saranno rughe d’espressione. Per qualsiasi domanda non esitare a scrivere nei commenti e ricorda di condividere l’articolo sui tuoi profili social.

Simona

Una ragazza solare sempre alla ricerca della perfezione. Amo la cura del corpo e adoro essere sempre al top.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *